CORRIERE: A Venezia un carnevale targato Expo

IMG_0066

di Aaron Paul Cruz
L’Expo invade il Carnevale di Venezia che per la prossima edizione, dal 31 gennaio al 17 febbraio, sarà dedicato alla festa più golosa del mondo. Si parte dal concetto medievale, con il suo mondo alla rovescia, e si dà spazio alla fantasia di ciascuno esaltando l’idea della sacralità del cibo. Da qui parte l’omaggio veneziano che vedrà coinvolte tutte le istituzioni culturali cittadine che proporranno eventi legati al tema del cibi con aperture straordinarie; E poi ci sarà un itinerario artistico attraverso le chiese, le nozze di Cana e altre tele religiose legate a questo argomento. In piazza San Marco verrà ricostruita La Fenice su cui sfileranno le maschere e si ispireranno al cibo.
Questo evento creato dall’invasione dall Expo nel Carnevale di Venezia è un’idea molto interessante perché incrementa il turismo partendo proprio dall’età del Medioevo dove la sacralità del cibo era molto importante, fino al giorno d’oggi.

22 ottobre 2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>